Club Del Gusto

Cos'è il Club Del Gusto? Un ritrovo di colleghi, amici, amanti, fidanzati, conviventi... non pensiate che i partecipanti siano tanti, anzi si contanto sulle dita delle mani... infatti non è facile esserne membri!

lunedì, dicembre 31, 2007

ULTIME ORE 2007... MA QUANTE EMOZIONI

Mancano circa 10 ore alla fine di questo 2007 e, come ogni anno, si fa un bilancio finale ripercorrendo mentalmente tappe di emozioni e accadimenti succedutisi.
Questa sera saremo tutti seduti a mangiare e rimpinzarci... chi con amici, chi con familiari, chi in cerca di storie d'amore e di nuove emozioni...
Indiscutibilmente però queste ore che precedono il cenone sono di riflessione, anche un po' di malinconia, di aspettativa per il nuovo anno... ognuno di noi spera che l'anno che fa capolino sia sempre il migliore.
Questo appena trascorso è stato un anno molto intenso per molti di noi... penso al matrimonio della Figozza e Bruno, poi mi viene in mente la Pippi... la sua tristezza inconsolabile e poi la grande tenacia e grinta per ripartire da un nuovo punto e a capo.
Come dimenticare la nostra Ambarina in dolce attesa e il futuro papà Princio che brilla di luce propria solo al pensiero di cosa lo aspetta nel nuovo anno.
Tante altre storie, a volte allegre a volte un po' più tristi ci hanno coinvolto, ma meglio ricordarci delle nostre cene, delle risate e della complicità che si è nuovamente rinvigorita.
Chi può dimenticare il club al brasiliano, che seppur non degno di lode dal punto di vista culinario, indimenticabile dal punto di vista goliardico... fantastico il ballerino / cantante e l'indimenticabile Piero di Breganze cantante super convinto anche se per una sola sera.
E poi tanto altro ancora.... a voi cari soci, se volete riempire i commenti dei vostri più bei ricordi e magari di qualche vostro sogno per il nuovo anno.
Io, in qualità di blogger del Gusto e di vostra segretaria (almeno sino alla mezzanotte di oggi... visto l'imminente presa di potere del nuovo presidente... eh eh) vi auguro solo il meglio per questo 2008 e vi auguro di non dimenticare mai un secondo di questo 2007 che sta per terminare perchè bisogna ricordare che noi siamo e saremo quello che siamo stati.
BUON ANNO A TUTTI!

venerdì, dicembre 28, 2007

BLOND-INA... TANTI AUGURI DI CUORE

Caro direttore,
niente immagini o effetti speciali per te, ma un post fresco di 7 minuti per oggi 28 dicembre 2007...
I primi minuti di questa mattina notturna sono dedicati a te per farti tanti auguri di buon compleanno.
Questo perchè tu possa arrivare in ufficio, qualsiasi sia l'ora e trovarti la sopresa e sapere che ti abbiamo pensato!
Un bacio e un abbraccio e veramente auguri per un compleanno magico!
I tuoi amici soci

giovedì, dicembre 27, 2007

DALLA BACHECA: I DISOCCUPATI DEL CLUB

Il famoso giovedì 13 dicembre era arrivato e su tutti i calendari avevo letteralmente inciso l'ultima gigantesca X che chiudeva un lungo lunghissimo ciclo della mia vita.
Vi garantisco che è stato un giorno difficilissimo, più ancora di quanto avessi potuto immaginare. Ero in totale stato adrenalinico e avevo quel sorriso di gesso che quando lo sforzi le labbra si assottigliano e ti si stringono gli occhi in modo innaturale.
La Biondina me l'aveva detto alla mattina guardandomi che ero completamente fuori, ma io non me ne rendevo conto del tutto. anzi facevo pure la spavalda e sentivo che niente e nessuno mi avrebbe scalfito.
Bugia... al mattino percorrendo per l'ultima volta la strada avevo deglutito più di una volta continuando a cambiare stazione radiofonica per trovare sempre tamburi battenti e musica spacca timpani!
Avevo una paura fottuta di affrontare quell'ultimo giorno, ma avevo paura di affrontare me stessa e le mie emozioni...
La sera non giungeva mai... lunghe ore infinite fino all'arrivo delle ore 17.00.
In stato confusionale mi sono alzata dalla mia scrivania, e ho indossato il cappotto, mi sono girata in modo spiritoso per salutare tutti con la mano, ma raga... erano tutti in piedi che aspettavano di salutarmi e proprio in quel momento... ho realizzato che stavo andando... che stretta al cuore vedere il Generale che deglutiva, la Biondina in lacrime e quel posto divenuto a me così famigliare... sparire per sempre.
Toxi... 17 anni... metà dalla mia vita...mica una passeggiata.
Ora, dopo 15 giorni inizio a rendermi conto che non sono in ferie e lentamente mi spariscono dalla testa le cose di lavoro e mi sento stranamente nuova, piena di energia, di nuovi stimoli, cavolo...che strana sensazione, indescrivibile!
Che mi manca? I miei amici, quel buffo generale adorabile e un po' pazzarello e la mia Biondina, le paranoie e la simpatia del Princio, altre due/ tre persone li dentro e nient'altro... strano no?
Strano e bello... !
Beh... che dire ragazzi, magari il post non calza tanto con le festività, ma avevo voglia di condividere con voi questo momento, un po' per esorcizzarlo e un po' per renderlo alla storia e voltare pagina definitivamente.

giovedì, dicembre 20, 2007

Continuiamo con:

albero natalizio a casa della Blond-ina:




Albero natalizio in casa Applausi:


di giorno....

....di notte



mercoledì, dicembre 12, 2007

Agonia finita!!

CIAPA' LA MOREJA !!!!

Ringraziamo sentitamente il Grana Padano!!!

martedì, dicembre 11, 2007

Cenetta di compleanno: la fotostoria

Cari soci, oggi per me è stata davvero una giornataccia (e anche ieri non è andata molto meglio), quindi per scaricarmi un po' vi renderò partecipi delle mie fatiche culinarie di ieri. 
Come ben sapete era il compleanno della nostra neopresidentessa (che è qui vicino a me intenta ad impacchettare un regalo natalizio dietro l'altro). Nonostante le mille sfighe che hanno caratterizzato la mia giornata avevo promesso alla mia signora una cenetta con i fiocchi e quindi non ho potuto far altro che rimboccarmi le maniche e mettermi ai fornelli, come potete vedere dalla foto numero uno di questo post. Per la cronaca avevo scelto di preparare un succulento filetto alla Voronoff (trovate tutti i dettagli della ricetta che ho seguito cliccando qui).
Prima di iniziare a ravanare ai fornelli ho preparato la tavola a dovere, scaraffando per tempo una bottiglia di Chianti del 2006 e gli antipasti (crostini con paté di olive nere, focaccia con le olive e carotine in crudité), qualche candela per colorire l'atmosfera e un bel mazzo di rose rosse (oddio, belle... diciamo un mazzo di rose rosse: ho trovato il fioraio sotto casa aperto per sbaglio e mi ha svenduto l'ultimo mazzo che aveva...). Ecco la foto numero due:

Operazione successiva: pelare un po' di patate, scaldare il forno, pulire la pirofila (roba nuova da lista nozze, non so se mi spiego...), sbucciare uno spicchio d'aglio, sistemare un po' di rosmarino, innaffiare tutto d'olio extravergine d'oliva e schiaffare il tutto in forno. Ecco il risultato dopo un'oretta di cottura a 200 gradi. Nel frattempo la neo-presidentessa era rincasata, quindi dopo qualche sbaciucchiamento di rito spedisco la ragazza in doccia e mi rimetto a lavorare duro. Preparo qualche aperitivo (robetta fresca tipo gingerino sprizzato con spumante) e poi appena esce via di brindisi. Sta per arrivare l'esame del fuoco per il sottoscritto, con tanto di suocera (mia mamma) che telefona alla Figozza per metterla in guardia contro la cucina dei Brunoro: anni fa infatti mio papà, preparando lo stesso piatto, ha praticamente carbonizzato mezza casa): inutile dire che io rassicuro la ragazza e la arruolo come fotografa dell'evento. Si parte con 40 grammi di burro messi in pentola con un po' di rosmarino, poi via di filetto (2-3 minuti per lato), mentre su un altro fuoco faccio scaldare il cognac. Ecco qua le foto:



Quando la carne è rosolata per bene verso il cognac bollente inclinando la pentola per far si che il tutto si infiammi: contro ogni previsione (e nonostante le urla di terrore della Figozza) l'impresa riesce a meraviglia, prende fuoco soltanto quello che doveva prendere fuoco e riusciamo anche ad immortalare l'evento. Oddio, la foto non sarà da premio Pulitzer, ma se la ingrandite a dovere potrete notare le fiammelle azzurre che salgono dalla mia bellissima wok (e vai di lista nozze...). Inutile dire che sono stato molto orgoglioso della cosa... Ecco qua la foto dell'anno:


Bene, a questo punto abbiamo fatto tutto: carne rosolata a dovere e quindi messa a riposare tra due piatti bollenti, resta soltanto da preparare il sughetto. E allora giù di senape, panna, Worchestershire sauce e olio di gomito per amalgamare il tutto a dovere. Quando la salsa è bella densa e il profumo si è sparso per tutta la casa (camera da letto compresa)  si tirano fuori i filetti, li si mettono sul piatto e sopra si versa una dolce cascata libidinosa (ma, ahimé, ipercalorica...). Nel frattempo tra una cosa e l'altra avevamo già fatto sparire tutti gli antipastini e quindi ci siamo seduti di fronte a due piatti così:


Inutile dire che non è avanzato nulla (vino compreso). Per quanto riguarda il post cena è tutto assolutamente top secret, però potete chiedere dettagli piccanti alla neo-Presidentessa.
Bene cari soci, questo post decisamente troppo lungo ormai volge al termine: scusatemi se vi ho tediato così tanto ma dopo lo splendido post della famiglia Toro di domenica non ho saputo resistere! Evviva lo spazio dedicato alla cucina casalinga del club! Prima di chiudere però voglio deliziarvi con una chiccha: ecco una fotografia assolutamente inedita della Figozza in tenuta da cicca in terrazza (con temperatura esterna a -20 gradi centigradi) mentre il suo maritino si danna un cucina. C'è poco da dire, la mia mogliettina è proprio tanto tanto bella!



Si salvi chi puo' !!!

Aiutooooo da giovedì sera la mia famiglia è sotto stato di assedio, il cane dei miei zii ha avvistato un topolino in cucina....e non riusciamo a prenderlo !!!



Queenny

Ieri sera il Sig. Aldo (mio padre) ha posizionato le classiche tre trappole artigianali, con dei bei pezzettini di formaggio Grana.....questa mattina urlo tremento alle ore 6.30!!! Anna Moroni (mia madre) ha rinvenuto le tre trappole completamente funzionanti...ma del formaggio e del topo nemmeno l'ombra....anzi sì ha lasciato traccia del suo passaggio con la fila di caccoline sul divano!!!



Vi aggiornerò nei prossimi giorni !!!


Speriamo di prenderlo !!

























Albero Milanese


Ieri sera mi sono pervenute le foto dell'albero di natale della famiglia Bruono&Figozza!!



Carinissimo anche il vosto.....

lunedì, dicembre 10, 2007

Natale Braiano

Ringraziamo sentitamente la collega Stefania Rosa per aver scattato questi momenti allegri della nostra cara socia Braian:




Vedo che in Topp se lavora alla grande!!!
Complimenti anche a lei per le foto.



Natale in famiglia Princiotta

Cari Soci,

ecco qui la foto dell'albero natalizio made in Oristano de Malo della famiglia Princiotta, in basso è annesso il presepe



Congratulazioni e grazie di partecipare attivamento a questa mia iniziativa.




Compleanno

Un attimo di attenzione Grazie!

e con oggi sono 33



AUGURI FIGOZZA!!!!!



Tanti auguri Presidentessa!

Cari soci oggi è il compleanno della nostra neo-presidentessa: tanti auguri! Nei prossmi giorni seguirà un post ufficiale per la celebrazione della vittoria elettorale. Intanto saluto i due sfidanti, soprattutto il presidente uscente che, tra l'altro, ha vissuto un fine settimana nero: sconfitta elettorale sabato, quattro pere contro l'Inter ieri pomeriggio. Povero Toro...

P.s.
Ma quanto ci siamo divertiti sabato sera?!?!?!?!?!?! Mamma mia ho ancora le lacrime... la miglior cena del club a cui io abbia mai partecipato!

domenica, dicembre 09, 2007

SIGNORA, AUGURI DI NATALE

Peccato, l'assenza della Signora di ieri sera.
Purtroppo l'influenza ha colpito il nostro caro socio che non ha potuto concedersi la più entusiasmante serata Club dell'anno.
In ogni caso l'abbiamo pensata cara Signora e le vogliamo fare gli auguri di pronta guarigione e tanti auguri di Buon Natale.
Gli aggionrnamenti sulla serata seguiranno in settimana non appena si verrà in possesso dei documenti fotografici e filmati.
Per quanto riguarda il post sul nuovo presidente, lascio il testimone all'illustre socio Bruno, che sicuramente avrà piacere di presentare personalmente il nuovo Presidente 2008.
Ciao a tutti !

AUTOCELEBRAZIONE DELLA CUCINA DI MISTRESS












Si vabbè... la rubrica delle ristrette.. ricettine facili facili per tutti i cuochi... ma qui signori miei vorrei autocelebrarmi per un momento e deliziarvi con la trazidionale cucina di Mistress.
Qualche domenica fa... il menù di casa Toro è stato veramente da Club del Gusto...

Tagliatelle fatte in casa con porcini della Langa
Spezzatino mille gusti con patate al forno
Triangoli golosi con marmellata di susine

ecco le gustose immagini...
Eh... se qualcuno di voi produce qualche meraviglia del gusto, mandi pure immagini e menù alla segreteria che sarà lieta di pubblicarvi sul blog per il giusto momento di gloria e onore!

ULTIMO NATALE DA FAMIGLIA PRESIDENZIALE




Eh... ieri sera siamo tornati a casa con la coda tra le gambe... la campagna elettorale è stata un vero tonfo e la vittoria della Figozza è stata nettamente schiacciante.
Addio First Lady e addio rinnovo presidenziale!
Beh... oggi ci siamo consolati facendoci l'alberello di Natale e vista l'iniziativa del direttore, eccoci qua a presentare l'albero di Toro, Mistress e Pricess.


Buon Natale a tutti!

giovedì, dicembre 06, 2007

Figozza a rischio infarto


Cari soci non potete immaginare le scene di delirio della candidata presidenziale Figozza durante il concerto di Miguel Bosé. Purtroppo (o per fortuna) non l'ho registrata mentre si agitava in preda a convulsioni mentre Miguel cantava Bravi ragazzi. Per un attimo ho avuto quasi paura che le venisse un colpo... Per i dettagli sui numerosi vip incrociati e sul concerto vi rimando a sabato sera: la Figozza sarà lieta di raccontarvi tutto!

....arriva il Natale


Carissimi Soci....

il Natale è alle porte e mi è venuta in mente un'ideona!

Perchè non fate una foto al vostro albero di Natale o Presepe e poi le pubblichiamo sul blog ????

Dai Dai...voglio entrare per un attimo nelle vostre case !!!


io inizio già con una piccola anteprima....

lunedì, dicembre 03, 2007

Agenda Compleanni

Carissimi Soci,

in questo post dovete scrivermi il giorno del vostro compleanno, così da evitare di saltare le fatidiche date!

Se va bene a tutti mi impegnerò io a pubblicare il post di auguri.

Vi ringrazio

Il direttore
The blond-ina

sabato, dicembre 01, 2007

IL PROGRAMMA DEL TORO

Carissimi,

è per ringraziarvi della grande stima e affetto che avete riposto in me che ho deciso di ricandidarmi per un nuovo anno alla Presidenza di questo illustre club.
Club che oltre ad essere motivo di ritrovo per assaporare gusti e sapori della cucina nazionale ed internazionale è diventato un prezioso contenitore di emozioni, amicizie, amori, tristezze e gioie condivise non solo tra un gruppo di soci, ma tra un gruppo di veri amici.
La goliardia di una sera si è trasformata in un tesoro di inestimabile valore.

Proprio per i motivi di cui sopra sono qui a ripresentare il mio programma augurandomi, nel caso di rielezione, che possa rendere indimenticabile questo nuovo anno che si pone di fronte a tutti noi.

1- Spostamento del ritrovo bimestrale al pranzo della domenica.
Questo ci darà la possibilità di includere nei ritrovi anche i bambini grandi e i piccini in arrivo.

2 - Scelta di un tema culinario annuale da perseguire nella scelta di tutti i locali da visitare in corso d'anno.

3 - Nomina del comitato "Cani da tartufo" composto da 3 persone selezionate dal CDA tra i soci.
Tale comitato sarà reso responsabile della ricerca dei locali a tema da visitare in corso d'anno. Sempre lo stesso comitato si incaricherà di prenotare le serate.

4 - Ripropongo la gita annuale che per varie vicissitudini nel corso di quest'anno non ho potuto portare a compimento, per cui rimane un mio sogno che spererei di realizzare.

Questo è tutto miei cari, poi chi di voi mi ha apprezzato come Presidente un po' smemorato, un po' bohemienne e magari poco incisivo, sappia che per me è stato un grande onore ricoprire questa carica nel corso di quest'anno.

Voglio tuttavia augurare ai miei rivali al voto una buona campagna elettorale e vinca il migliore!

Ciao soci!

IL TORO

PROGRMMA DEL CANDIDATO BRAIAN - Candidato Liberty

Cari Soci,
visto il mio attaccamento al Club del Gusto, nonostante non sia un socio fondatore, e vista la fiducia che mi avete accordato nell'annoverarmi fra voi, ho maturato la decisione di candidarmi alla Presidenza.

Questi i punti salienti del mio programma "Liberty":

1) Propongo di introdurre fra le nostre uscite, uno speciale incontro scelto fra quelli proposti dall'Associazione Slow Food (degustazioni a tema), nella quale ho dei contatti.

2) Gestione "Liberty" del Club finalizzata ad un maggior coinvolgimento dei soci, responsabilizzandoli con specifici compiti a seconda delle personali attitudini (riassegnazione delle attuali cariche di fotografo, tesoriere, direttore del giornale, security..)

3) Mantenimento dell'attuale quota associativa da pagare tramite regali di Natale di pari importo. Mantenimento inoltre delle note di demerito per le assenze ingiustificate, che verranno sanzionate non con multe, ma con un pegno deciso di volta in volta.

4) Propongo di stabilire il limite massimo di 30 € ad personam per il costo della cena e di continuare a decidere ad ogni incontro luoghi e date dell'incontro successivo.

5) Visto il consolidamento del Club e l'entusiasmo dei soci, propongo di ideare un logo ufficiale valutando le proposte di tutti.

6) Rilancio l'idea della gita sociale facoltativa da svolgersi nei modi e nei tempi più opportuni per i soci.

Fiduciosa nella vostra stima e nella buona continuazione della nostra associazione, vi abbraccio tutti.

Braian
Candidato Liberty